JomPage - Travel Experience
Dead Horse Point State Park, Utah - USA
United States of America flag Utah | USA

Dead Horse Point
State Park

 
Latitude - 38° 28' N
Longitude - 109° 44' W
 

"i hear her voice
in the mornin hour she calls me
the radio reminds me
of my home far away
and drivin down the road i get a feelin
that i should have been
home yesterday, yesterday
"

John Denver
   
august 2002 - september 2006

il grande salto

soundtrack: Earth Song, Michael Jackson - 1995
 

Chapter

Se vi piacciono i punti panoramici dove l'unico suono che potete udire è il vento e vi trovate nello Utah, allora non potete perdervi Dead Horse Point. Classificato come State Park, si può dire che sia una delle tante perle di Canyonlands. E' facilmente raggiungibile da Moab, percorrendo la 191 in direzione North e dopo circa 10 miglia girando a sinistra sulla SR 313. E' veramente un luogo suggestivo. Infatti sotto di voi vedrete il fiume Colorado che compie una strettissima deviazione di 180 gradi, creando un paesaggio da cartolina. Se si guarda all'orizzonte si vede in tutta la sua bellezza le immense gole di Canyonlands. E' un luogo altamente sconsigliato a chi soffre di vertigini, dato che tutti i punti "overlook" sono ricavati su degli strapiombi che portano direttamente sul fondo valle. Ma niente paura, è tutto ben recintato.

Se siete stati al Grand Canyon (South Rim) forse capirete cosa si prova a vedere questo pavimento di roccia (mesa) scavato fino al fondo della valle. E' disarmante data la sua maestosità! Ma la domanda classica che ci si pone leggendo il nome del parco (punto del cavallo morto) è...da dove deriva? Io ho provato a chiederlo al ranger del parco. Questo mi ha detto che esistono tante storie, o meglio, leggende, attorno a questo nome. Una di queste risale alla fine dell'800. Racconta che i cow boy usavano il punto estremo di questa "mesa" come recinto per il bestiame. Tante volte Chapter chiudevano pure i loro cavalli in questo recinto, ma una di queste volte, senza spiegazione, lasciarono per troppo tempo i loro cavalli nel recinto senza acqua. Questi allora morirono di sete con negli occhi la vista del fiume Colorado che però si trovava a circa 800 metri sotto di loro.

  giottoGiotto

 

   
   
 
informazioni

I documenti per poter visitare gli Stati Uniti, o anche solo transitarci per mete successive, variano continuamente. Esistono varie tipologie di passaporti in circolazione, quindi prima di prenotare il viaggio è saggio - le dogane sono rigidissime in materia di formalità burocratiche - informarsi se quello in nostro possesso è adeguato alle vigenti norme. In aggiunta, dal 2009, è stato introdotto un ulteriore modulo, compilabile su form elettronico, l'ESTA. Qui di seguito i riferimenti dell'ambasciata americana.

AMBASCIATA AMERICANA go to...

Modulo elettronico esta go to...

Ulteriori informazio su Viaggiare Sicuri go to...

clima
Moab, nello stato dello Utah, si trova a -8 ore rispetto al fuso orario dell'Italia. E' una cittadina fatta su misura per i turisti, con ristoranti e negozi che chiudono a sera inoltrata. Ma soprattutto è la base di partenza ideale per numerose escursione nei parchi e località circostanti.
Distanze
- TORREY ca. 251 km / 156 mi
- MONUMENT VALLEY, AZ ca. 239 km / 148 mi
- MESA VERDE NP, CO ca. 219 km / 136 mi
- CANYON DE CHELLY NP, AZ ca. 323 km / 200 mi
 
cosa vedere - cosa fare - Durata visita
Moab è al centro di un comprensorio di parchi e aree naturali, credo unico sul pianeta. In poche decine di minuti si possono raggiungere ARCH NP, CANYONLANDS NP - ISLAND IN THE SKY, DEAD HORSE SP, la CASTLE VALLEY e altre aree meno famose ai tour classici, ma per questo ancora più esclusive e belle. Poter affermare un numero di giorni minimo di soggiorno a MOAB è realmente difficile; non basterebbero un paio di settimane per vedere bene qualche sito. Una visione più turistica dei parchi necessita comunque una giornata piena a sito, quindi almeno tre notti vanno destinate a MOAB. La visita del parco statale di Dead Horse occupa non più di mezza mattinata, essendo un vista point.
dove dormire

Moab offre numerose soluzioni per alloggiare; questo non deve però far dimenticare come Moab rappresenti un centro importantissimo per il turismo dello Utah. Quindi prenotare con un certo anticipo può essere un ottima soluzione per alloggiare meglio e a prezzi più bassi. Lo Sleep Inn dove ho alloggiato questa estate si è rivelata un'ottima soluzione. Camere ampie, confortevoli e pulite; ottima colazione e buona posizione rispetto al centro di Moab. Consigliato.

 
photo gallery
Along Utah 12 Scenic Route - Red Canyon, Utah - USA
Dead Horse Point State Park, Utah - United States of America
Dead Horse Point State Park, Utah - USA
Mappa