JomPage - Travel Experience
Rockport - New England, Massachusetts - USA
United States of America flag Massachusetts | USA

Rockport

 
Latitude - 42° 39' 21'' N
Longitude - 70° 37' 13'' W
 
"La vita piu' intensa č raccontata in sintesi dal suono piu' rudimentale: quello dell’onda del mare che da quando si forma muta ad ogni istante"
Italo Svevo
   
September 2004

Rockport e la tempesta perfetta

soundtrack: God Bless America, Kate Smith - 1938
 

Chapter

Una delle cose che amo più degli States sono le sue strade; sembra di essere al cinema mentre viene proiettato un film tutto intorno. Il New England di strade che lasciano un segno dentro ne possiede tante, ma una delle più belle è quella che corre da Boston fin dentro allo stato del Maine. Immersa nel verde più assoluto coglie molte volte impreparati quando apre finestre sulla costa atlantica con i suoi paesini in legno arroccati sulle scogliere, tutti stretti intorno al classico faro. Già poco fuori Boston, deviando appena dalla Highway 95, si raggiunge Gloucester uno dei porti dediti alla pesca dell’aragosta più attivi di tutto il nord est oltre ad offrire numerosi tour di whale watching. E’ facile leggere di questo piccolo paese su tutte le guide, ma io consiglio di proseguire poche miglia in avanti e raggiungere Rockport e Cape Ann. Assieme a Boothbay Harbor penso sia la località che meglio dipinge il New England che si affaccia sul mare. Un paese che sembra essere uscito da un libro di favole; una stretta via principale attraversa un piccolo centro di casette in legno, tutte rigorosamente bianche o tinte di tenui tonalità pastello. La sua baia è fatta di tante minute insenature con un’infinità di piccole imbarcazioni ormeggiate dove capita. Un incanto. Immancabili sono le passeggiate sul T-Wharf e tra le taverne di Bearskin Neck; un susseguirsi di negozietti che vendono di tutto, ristoranti caratteristici che permettono un po’ di riposo affacciati rigorosamente sulla baia.

Il migliore souvenir che si possa portare via da Rockport è la foto della famosa casa rossa dei pescatori, tutta puntellata di boe e galleggianti. Il suo nome non a caso è Motif #1 (Motivo 1) e la si trova facilmente in fondo al piccolo T-Wharf. Esistono anche tanti piccoli negozi che vendono i famosi addobbi natalizi del New England, tutti rigorosamente in latta o in legno. Sono in tutta questa zona degli States una vera istituzione. Se si proviene da Boston e si è diretti nel Maine o a Portland, è veramente d’obbligo una fermata di un paio d’ore a Rockport. E’ importante, nella programmazione di tappe intermedie nel New England, tenere a mente che appena si esce dalle Highway le strade diventano a lenta percorrenza. Questo è un bene dato che si può apprezzare appieno il paesaggio circostante; al contrario può portare a programmare tappe troppo lunghe, accorgendosi tardi che poi per restare in orario occorre tagliare qua e là. Infatti tutta l’area di North Shore viene presa d’assalto, soprattutto nei weekend, dai bostoniani grazie anche alle sue spiagge sabbiose.

  giottoGiotto

 

   
   
 
Mappa
 
photo gallery
 

Rockport, Massachusetts - USA
Rockport, Massachusetts - USA
Rockport, Massachusetts - USA
Rockport, Massachusetts - USA
Rockport, Massachusetts - USA
Rockport, Massachusetts - USA