JomPage - Travel Experience
San Diego, California - USA
United States of America flag California | USA

san diego

 
Latitude - 32° 42' 54'' N
Longitude - 117° 09' 26'' W
 

"At Haggerty's and Swami's
Pacific Palisades
San Onofre and Sunset
Redondo Beach, L.A.
All over La Jolla
At Waiamea Bay
Everybody's gone surfin'
Surfin' U.S.A.
"

beach boys
   
august 2002

san diego, la vera california

soundtrack: mrs robinson, simon and garfunkel - 1968
 

Chapter

Non avevo mai visitato San Diego e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Leggendo i vari mews group, San Diego era o bellissima o noiosissima. Io invece l'ho trovato una città molto giovane (è pieno di ragazzi americani in villeggiatura e di surfisti) e non troppo grande per essere girata senza fare fuori di volta in volta un pieno di benzina e con le strade e Highway ben indicate. Sicuramente il quartiere che attira più gente è il Gaslamp, così chiamato per i suoi lampioni a gas (o quanto meno dicono). E' il classico quartiere turistico pieno di negozietti e ristorantini, dopo un lungo viaggio è il posto migliore per fare la prima serata - anche perché ricordo che in gran parte degli USA, escluso Las Vegas, i ristoranti chiudono in genere verso le 22 e i negozi anche prima; quindi chi cerca una vacanza che inizi dalle 10:30 della mattina e si protragga a notte inoltrata, si diriga verso altri lidi. Questo quartiere è facilmente individuabile perché è proprio sotto ai pochi grattacieli di San Diego - anche se tra breve diventerà una piccola New York dato il numero impressionante di cantieri aperti - tra la Broadway e la 5th. Ricordatevi di far vidimare il biglietto di uno dei numerosi parcheggi a torre dal ristorante o da un negozio dove avete fatto shopping per non pagare la sosta.
 
Ma la zona che sinceramente ho apprezzato di più è quella portuale. Pieno di moli e di barche attraccate ti fa venire in mente il mitico Simon & Simon. Quando il 9 e 10 agosto mi trovavo là è arrivata anche la nave scuola Vespucci (spero di non essermi sbagliato col nome) della marina italiana. La zona portuale è molto bella da girare a piedi e i parcheggi non mancano. Anche se io consiglio di attraversare la baia sul mastodontico Coronado Bay Bridge e fare rotta verso Coronado, una specie di piccolo istmo di terra che guarda San Diego dal mare. Una foto a San Diego è perfetta dalla 1st street di Coronado. In questo lembo di terra si trova inoltre la base della marina militare USA più importante della California. Infatti si notano nella rada parecchie portaerei e incrociatori; è infatti qui che girarono alcune le scene del film Top Gun. Sempre a San Diego è d'obbligo una visita a Balboa Park, anche se di Park ha ben poco date le sue dimensioni. Praticamente è un centro con diversi musei e uno zoo al suo interno. Nella "pausa pranzo" mi ha permesso di evadere un poco da Highway e traffico. Se invece si ha una giornata extra da spendere a San Diego consiglio il Sea World. Io l'ho già visitato in Florida e mi permetto di consigliarlo a chiunque, data la sua unicità. Molti erroneamente lo paragonano a un parco Disney, ma è una enciclopedia marina vivente.
 
Un giorno intero invece l'ho passato a La Jolla, a nord di Mission Bay. Si può dire che sia una piccola Beverly Hills sulla spiaggia, veramente carina. Soprattutto la strada costiera che vi ci porta è un susseguirsi di belle villette in legno e di scogliere. E' una zona molto giovane; infatti la sera, dal luna park di Mission Bay fino a La Jolla, è molto animata. Attenzione ai prezzi dei locali non sempre economici; curiosa la catena di Hooters (sulla strada verso La Jolla) dove si mangia discretamente, a prezzi onesti e con le cameriere praticamente in topless. La parte subito dopo il confine con il Mexico, quindi in direzione Tijuana, non l'ho presa in considerazione dati i consigli di chi ci è stato. L'unica cosa che posso dire è che in auto a noleggio non ci si può andare; esiste però una navetta cheparte da San Diego, oppure si lascia la macchina al confine e si attraversa il tutto a piedi prima e con il bus poi.
Dove dormire? San Diego è parecchio cara e arrivare alla ricerca di una camera non è facile. Infatti San Diego è un grosso centro fieristico e può facilmente capitare che risulti quasi impossibile trovare un albergo libero, ovviamente non ricorrendo a Hilton & C. Io ho prenotato dall'Italia una camera al GoodNite Inn, niente di speciale e nemmeno troppo pulita. Ma lo standard da quanto ho visto non era molto meglioin giro. Se possoChapter consigliarei una buona catena che ha ancora dei prezzi abbordabili è l'Hampton Inn, una sotto catena più spartana dell'Hilton. Ma ripeto, più ci si avvicina al Messico e più la qualità cala e i prezzi salgono. Misteri della finanza. non è così male, certo caotica e nervosa, ma al tempo stesso offre davvero tanto; basta cercare.

  giottoGiotto

 

   
   
 
informazioni

I documenti per poter visitare gli Stati Uniti, o anche solo transitarci per mete successive, variano continuamente. Esistono varie tipologie di passaporti in circolazione, quindi prima di prenotare il viaggio è saggio - le dogane sono rigidissime in materia di formalità burocratiche - informarsi se quello in nostro possesso è adeguato alle vigenti norme. In aggiunta, dal 2009, è stato introdotto un ulteriore modulo, compilabile su form elettronico, l'ESTA. Qui di seguito i riferimenti dell'ambasciata americana.

AMBASCIATA AMERICANA go to...

Modulo elettronico esta go to...

Ulteriori informazio su Viaggiare Sicuri go to...

clima
San Diego, nel sud della California, ha un fuso orario di -9 ore rispetto all'Italia. E' una città con un clima ottimo in ogni stagione dell'anno: da medie di 15 gradi in inverno ai 25 gradi dell'estate. Offre dei panorami costieri unici, soprattutto nella zona di La Jolla e nell'Orange County con le loro scogliere. E' inoltre situata vicino ai parchi tematici degli Universal Studios e Disney; ma soprattutto ha il Sea World, un parco tematico - didattico rivolto al mondo marino che consiglio vivamente di visitare.
Distanze
- JOSHUA TREE NP ca. 281 km / 175 mi
- LAS VEGAS ca. 525 km / 326 mi
- LOS ANGELES / SANTA MONICA ca. 216 km / 134 mi
- TIJUANA, MEXICO ca. 34 km / 21 mi
 
cosa vedere - cosa fare
Una cosa è certa, non ho visitato abbastanza San Diego. Due notti non sono assolutamente sufficenti per vedere la città e soprattutto i dintorni. Da non perdere infatti sono il BALBOA PARK, il GASLAMP QUARTER e CORONADO. A poche miglia ci sono le bellissime spiagge di LA JOLLA e soprattutto il parco tematico di SEA WORLD, davvero meritevole di una giornata.
dove dormire

San Diego è abbastanza cara in termini di hotel - motel. Le zone migliori dove alloggiare sono senza dubbio Gaslamp, dove si concentrano i turisti, e la zona di Coronado con i suoi hotel extra lusso. Se posso consigliarvi una zona molto bella dove alloggiare, che offre belle spiagge e comunque vita serale, è la zona di La Jolla. Prenotate con un certo anticipo l'alloggio a San Diego, poichè le numerose fiere lasciano sempre penuria di posti letto.

 
Mappa